mercoledì 28 dicembre 2011

La ballata di trenitalia

Scritto il 16 agosto 2008

Soverato - Cosenza. 14 agosto.
Costretta da incombenze bibliotecarie a fare visita a un desolata Università e senza il solito salvifico autobus (causa ferie), mi sono addentrata nei meandri pre-ferragostiani di quella bolgia infernale che sono le ferrovie dello stato. Ma neanche nelle previsioni peggiori avrei potuto delineare un tale tragico susseguirsi di disordini, tumulti, baraonde e oscenità.
In primis, il mio ritorno all'ovile che, partenza dalla stazione di Soverato alle 7.09, era scandalosamente previsto per le 16.
Ora, da Soverato a Cosenza sono circa 140 km, percorribili in auto in un'ora, male che vada un'ora e un quarto (in autobus un'ora e 35 minuti, previa fermate). Ma in treno... no, non penserete che le ferrovie offrano un servizio più rapido e comodo considerata la loro disposizione e distribuzione APPOSITAMENTE studiata per farlo, nonchè il loro costo APPOSITAMENTE salato?! Non diciamo pinzillacchere!
Il viaggio d'andata, per il quale ho dovuto cambiare "solo" due treni è durato precisamente 3 ore e 4 minuti. Tantino, ma una barzelletta rispetto al ritorno.
5, ripeto 5 treni per tornare a casa: Castiglione cosentino - Cosenza centrale - Paola - Lamezia T. C. - Catanzaro Lido - Soverato. Partenza: 14.00. Arrivo: 20.00!
6 ore, per un totale di 9 ore e 4 minuti. Facevo prima ad andare a Roma.
Un giorno, un'intera giornata passata tra ritardi e bimbi indemoniati, caldo asfissiante e pigiati in scatolette chiamate "vagoni", ma allettati dalla leggendaria, storica, intramontabile ballata di Trenitalia :

" Il treno 4758 delle ore 17.00 per Catanzaro Lido, arriverà con un ritardo di 25 minuti.
  Il treno 4758 delle ore 17.00 per Catanzaro Lido, arriverà con un ritardo di 40 minuti.
  Il treno 4758 delle ore 17.00 per Catanzaro Lido, arriverà con un ritardo di 55 minuti.
  Il treno 4758 delle ore 17.00 per Catanzaro Lido, arriverà con un ritardo di 1 ora e 10 minuti.
  Il treno 4758 delle ore 17.00 per Catanzaro Lido, è stato soppresso. Sarà sostituito da un autobus."
  Preghiamo la gentile clientela di attendere l'arrivo dell'autobus per Catanzaro Lido.
  Preghiamo la gentile clientela di attendere l'arrivo dell'autobus per Catanzaro Lido.
  Preghiamo la gentile clientela di attendere l'arrivo dell'autobus per Catanzaro Lido.
  L'autobus per Catanzaro Lido è stato soppresso.
  Ci scusiamo per il disagio. Vi aspettiamo ancora sui nostrio treni."

E dopo tutto ciò una domanda ancora mi tormenta: quale astruso percorso mentale ha spinto trenitalia a usare come treno per la lunga, fruitissima e attraversante-decine-di-stazioni, linea Lamezia - Reggio Calabria, una littorina di massimo 40 posti?!
Mistero.

Nessun commento:

Posta un commento