mercoledì 28 dicembre 2011

E nell'inferno scatnarono l'inferno

Scritto sabato 17 gennaio 2009

Non posso esimermi dar dire la mia sulla contestazione in atto contro Santoro e Annozero. Breve ricapitolazione: nell'ultima puntata si trattava la guerra nella Striscia di Gaza quando la giornalista Maria Annunziata contesta la conduzione della questione nella trasmissione, perché, a suo parere, evidentemente filo-palestinese. Detto ciò si alza e se ne va.
Conseguenze, apriti cielo! O meglio, apriti cielo se non ti avessero già aperto le bombe, israeliane o palestinesi che siano.
Ora, si è vero che QUELLA SERA Annozero ha trattato la questione palestinese più che la questione israeliana, ed è vero che la reazione di Santoro agli improperi dell'Annunziata non è stata elegante, ma qui si sta parlando di coinvolgere la Commissione parlamentare di vigilanza e di far chiudere i battenti ad Annozero!
Questo genere di esagerazione, tutta italiana per giunta, è palesemente una sorta di "Ehi guarda, ha fatto un passo falso il Santoro, cogliamo la palla al balzo e togliamoci una voce scomoda di torno, dai!".
E sottolineo palesemente altrimenti come potrei spiegarmi il gesto del Presidente della Camera Gianfranco Fini che due secondi dopo la fine della trasmissione telefona a Petruccioli e inalbera il suo disappunto verso "un giornalista che va censurato". Cosa??? Censurato? Please, può ripetere?! Per non parlare di Berlusconi che "è solidale con la Annunziata" ma che si è dimenticato che nel 2006 lui stesso ha lasciato per protesta la trasmissione dell'Annunziata stessa ("In mezz'ora")!
E da lì una valanga di accusatori, sbucano come carciofi. Nessuno si era esposto più di tanto sul conflitto israelo-palestinese esploso oramai da più di qualche giorno e ora BOOM tutti interessati e non alla guerra, badate bene, a Santoro! Ciò che ai nostri politucoli interessa non è cercare il modo di aiutare quella gente o interessarsi alla loro sorte o impegnarsi a fare qualcosa di concreto con le altre nazioni per fermare la guerra. Vorrete scherzare? No, ciò che conta è chiudere Annozero e tappare la bocca a Santoro.
Punto numero due: nessuno di codesti blablatori si è fermato a riflettere su ciò che Santoro ci ha mostrato ovvero una sfilza di gente MORTA o moribonda o disperata per aver visto i propri figli/genitori/fratelli/sorelle/cugini/zii/amici sbriciolarglisi in mano. E dov'è l'errore? Doveva fare vedere anche qualche israeliano morto in più è questo che gli si contesta?
L' informazione è o dovrebbe essere pluralistica e quindi, per forza di cose è anche parziale. In quella puntata, Annozero ci ha informati su un certo lato della violenza e del dolore. Forse bisogna contestargli di aver scelto di raccontare la parte più cruenta della tragedia, visto che più di trecento bambini palestinesi (per non parlare degli adulti) sono stati uccisi dalle bombe israeliane al fosforo bianco? Per chi non lo sapesse il fosforo bianco è una sostanza che a contatto con l'ossigeno brucia e disintegra parti organiche (l'uomo sarebbe la parte organica nella fattispecie....) e non c'è acqua che tenga che possa spegnerlo, corrode dolorosamente finchè non consuma, braccia, gambe, occhi, cervello....
E davanti a questo schifo, l'inferno che sanno vedere gli italiani, o meglio i politici italiani, riguarda solo l'uscita di studio dell'Annunziata e la possibilità di togliersi Santoro dalle scatole?!

Nient'altro da aggiungere. E ora scusate, vado a vomitare.

Nessun commento:

Posta un commento