giovedì 30 dicembre 2010

Questione di semantica


Mi è appena stata ricordata una genialata di imprescindibile semantica firmata me. 
Non so come posso averla concepita, ma meglio inciderla da qualche parte prima che svanisca nei recessi più disastrosamente bui della mia memoria, ovvero quasi tutti i recessi visto che ho una memoria che fa acqua in ogni dove…mi è sempre piaciuto paragonarla a uno scolapasta, credo renda l’idea alla perfezione.
Ah sì, la genialata. Sintetizzabile così:

1.      Il termine dispregiativo “sfigata” non ha motivo di esistere al femminile perché non si può attribuire alle donne.
2.      Perché letteralmente “sfigato” significa “privo di figa” e:
                     
 a) le donne non sono generalmente interessate alle fighe altrui quindi esserne prive non è sinonimo di sfiga;
 b) le donne hanno la figa quindi non possono essere sfigate.

Mi pare lapalissiano, ma non ci pensa mai nessuno…

Nessun commento:

Posta un commento