martedì 1 marzo 2011

Oscar 2011 e i beoni di fm

L'intenzione era quella di passare tutta la notte immersa nell'atmosfera hollywoodiana degli Oscar anche perchè il sito ufficiale dell'Academy Awards trasmetteva in diretta. Ma la sfilata di divi sul red carpet mi ha sfiancata e sono crollata. Poco male perchè sinceramente non credo avessero poi trasmesso la cerimonia in diretta dal Kodak Theatre, misero contentino la passerella.

Potrei anche scrivere qualcosa sugli Oscar di quest'anno, ma che c’è da dire? 
Che avevo azzeccato i vincitori? In realtà erano abbastanza scontati, ma hanno rispecchiato i miei gusti e questo mi piace. Non solo in questo caso, generalmente quando i miei gusti vengono rispettati mi sento ringalluzzita. 
Quindi: Colin Firth è un grande attore e un bell’uomo, elegante inglese, ma non abbastanza da sembrare un  sir palloso, con la puzza sotto al naso, e la sua interpretazione di re Giorgio VI magistrale, anche se io avrei decisamente preferito vincesse l’Oscar come migliore attore protagonista lo scorso anno: in "A single man" si è superato. "The king’s speech" un gran bel film, decisamente tra i migliori della scorsa stagione anche se non propriamente questo capolavoro, ma non ci sono capolavori in giro quindi Oscar meritato per la regia, un po' meno per la sceneggiatura: in quel caso avrei optato per "Another year" di Mike Leigh, davvero un ottimo film, splendidamente interpretato per giunta.
Natalie Portman perfetta in "Black swan" quindi anche per lei Oscar come miglior attrice protagonista meritato, un po’ meno quello assegnato a Christian Bale (miglior attore non protagonista) in "The fighter" perché Bale, anche se non è un pessimo attore, lo trovo una persona odiosa.
Ma quello che veramente mi rende fiera è il fatto che "Inception" di Christopher Nolan non si è beccato niente di sostanziale! A me questo film non ha mai convinto del tutto: ottima idea, buoni effetti speciali (che infatti hanno preso l’Oscar), pessimi effetti sonori (che però hanno, ahimè, vinto l’Oscar), svolgimento troppo confusionario per rendere il sovrapponimento scenico e onirico che la trama pretendeva. 

E mi ricordo di aver fatto un commento del genere sul forum di Fm per ritrovarmi sbeffeggiata dai soliti arroganti montati come la panna, convinti di essere loro soli in possesso delle competenze per giudicare un film solo perchè loro stanno appiccicati a guardarne motli o almeno credono di guardarne molti e di essere molto competenti, ma questa è una peculiarità della vecchia guardia (o parte di essa) di quel forum, si spalleggiano e si danno le pacche a vicenda, tra di loro, sbeffeggiando quelli che non fanno parte della loro risma, così possono credersi più competenti degli altri e sentirsi qualcuno nella loro misera nicchia. Quindi siccome loro lo ritengono un capolavoro, ogni persona che pensa il contrario è obnubilata e ignorante. Ma la cosa che più mi urta, una delle ragioni per cui non frequento più quel forum insieme al fatto che è diventato di una noia spaventosa (ragione per cui, immagino, non c'è più l'affluenza e la partecipazione di una volta), è l’irritazione che mi provoca l’atteggiamento di questi quattro dementi che usano un mezzuccio come un messaggio in un forum per rimpolapare il loro ego che altrimenti risulterebbe secco come un’arancia spremuta. 
E’ indicativo della cretineria di quella gente. Mi ero dimenticata di questo episodio, evitai anche di risponder loro tanto ero annoiata da questi atteggiamenti squallidi e ricorsivi. Mi è sovvenuto mentre mi congratulavo con me stessa per aver azzeccato quasi tutti i vincitori e ora sono così galvanizzata che la Academy Awards mi abbia dato ragione, ragione a me e non a loro, che sarei tentata di sbatterglielo in faccia se non mi fossi ripromessa di non perdere più un secondo del mio tempo a scrivere su quel forum! 
Be' non è detto che non lo faccia: dopotutto in questo periodo, mi annoio a morte un po’ di sarcasmo a spada tratta e una bella discussione sanguinolenta mi stuzzica parecchio…

No sono troppo stupidi perchè perda del tempo con loro... vadano a cagare. Magari guardandosi Inception...

Nessun commento:

Posta un commento