lunedì 31 gennaio 2011

Capodanno con inchiesta - seconda parte

...panza piena, anzi no ma fa niente. Continuo...

Mi aspettavo la domanda fatidica, quindi nessuna sorpresa. Ciò che è strano è che la fatidica domanda sia arrivata dalla fonte meno probabile: la moglie del fratello di mia zia. Ora, mi chiedo, legittimamente anche, com’è possibile che codesta signora che io conosco appena di vista, che non ha alcun legame di parentela o altro con me, né alcun contatto con me e la mia famiglia se non sporadico e rapido, sia 1) a conoscenza della facoltà che frequento; 2) a conoscenza del fatto che devo ancora laurearmi; 3) a conoscenza del mio percorso universitario; 4) interessata alle mie prossime mosse a riguardo. E’ chiaro che era stata messa al corrente della questione e fosse ben interessata a conoscerne i risvolti. A darmi la certezza di ciò è il parterre di gesti non verbali che hanno accompagnato l’exploit. Vorrei poter essere una descrittrice così brava da illustrare a parole, gli ammiccamenti che ha usato nel pormi la domanda, la tensione con cui l’ha fatta, lo sguardo tremulo che ha imbastito, l’interesse avido nei suoi occhi, il silenzio che ha generato tra mia zia e mia cugina che subito hanno puntato fameliche di dettagli lo sguardo su di me, di come al mio fissare gli occhi nei suoi, la moglie del fratello ecc… abbia abbassato lo sguardo imbarazzata e alla mia risposta abbia cincischiato mezze frasette, di come quando mi ha chiesto se voglio fare la giornalista e io ho riposto che non credo di esserne in grado, tutte loro abbiano taciuto abbassando il capo in segno di assenso e soddisfazione.
Senza lasciarsi scappare l’occasione, quasi con timore di perderla visto che già il discorso verteva verso altro, è intervenuta la zia con una puntualità ambigua, quasi fosse una mossa prevista che aspettava il momento di venire a galla. E’ venuta a galla infine (non che la trattenessero chissà quali massi frangionde e…) e mi ha informato che: “ANCHE il figlio di un loro amico vuole fare lo SCRITTORE e il GIORNALISTA, è bravissimo si è laureato, ma non a una scuola di giornalismo eh…all’università! Lui. E che è in Cina perché ha vinto master, è così bravo LUI che ha vinto un master in Cina, pensa”.
So perché l’ha detto. L’ultima volta che ci siamo viste l’avevo messa a tacere con un’uscita sugli scrittori che non ricordo bene, e lei non aveva saputo cosa ribattere e ora se l’è bella bella preparata la nuova botta per svalutarmi. Fresca fresca. Che poi mai io le abbia detto che ho velleità di scrittrice, cosa che ho invece accennato alla figlia che l’ha subito raccontato a mammina, ovviamente, è un altro discorso.
Ho fatto la brava stavolta, sapevo cosa rispondere, ma sono rimasta nei miei panni di “brava figliola un po’ scema e sfaticata che non riesce a laurearsi” , ho solo cercato di capire quanto fosse decisa a umiliarmi ribattendo di proposito che devi avere i soldi per andare in Cina a fare il master e lei ha risposto subitaneamente:” No, no lui ha ottenuto una borsa di studio in parte, perché è bravo” e le ho detto che le università milanesi sono più orientate al giornalismo rispetto alla mia facoltà e lei “NO, NO è la tua stessa identica facoltà e lui si è laureato in tempo”. Ho dei dubbi che sia la mia “stessa identica facoltà”….comunque ho ottenuto quello che volevo sapere e ora spero di non dovermi sottoporre a questo pubblico linciaggio per molto. Molto, molto tempo.

2 commenti:

  1. Godere sentendosi migliori di altri è il metodo più triste che possa esistere...uno di solito dovrebbe essere contento di avere sfide da poter superare e non sentirsi arrivato perchè "ancora un membro della famiglia non si è laureato"...e poi sai che ti dico...io avrei detto...beh...alle brutte se non mi dovessi laureare potrei sempre scoparmi un VIPPE sperando che mi sposi (in chiesa mi raccomando!) così da fare la mantenuta...magari poi il Master in cina (che poi dove cazzo vai a fare il master di tanti posti?...in CINA O_O mah) te lo compravi per poi fartici una bella pulita di sedere come ormai si fà con quasi tutte le lauree e i master se non hai conoscenze...ahhhhhhhhhhhhh mi incazzo quando leggo di questi tuoi parenti >_<'

    RispondiElimina
  2. Non ne vale la pena...ridici su. E prega che iopossa fuggire da qui prima possibile, amen

    RispondiElimina